Consigli utili per vendere il vostro argento

Ecco quello a cui dovreste prestare attenzione in fase di vendita:

La valutazione
Non lasciatevi condizionare dal prezzo al grammo che Vi offrono ( o meglio …. dichiarano di offrire …. ) ma siate accorti ed attenti al prezzo finale che vi viene offerto perchè è quello che VI DEVE interessare perchè voi siete li per ottenere il massimo della cifra ottenibile!

La pesata
Le bilance DEVONO essere poste fronte pubblico (il Cliente deve vedere il peso registrato sulla bilancia ) e la stessa deve avere i sigilli integri, il bollino verde chiaramente esposto sulla bilancia stessa. Fate attenzione che l’ago (per le meccaniche) e lo schermo ( per le digitali) siano a ZERO. Potete chiedere, ed è un vostro diritto, una pesata di verifica con un contrappeso diverso da quelli utilizzati di solito dall’incaricato (noi ne teniamo sempre uno dalla parte del pubblico in modo che possa vedere che è integro e non scavato all’interno ) in modo da constatare l’effetiva taratura della bilancia.

L’identificazione
Vendere metallo prezioso è un’operazione riservata a maggiorenni e a persone della cui identità si è certi. E’ obbligo di chi acquista identificare con certezza la persona che vende. Non siate risentiti alla richiesta di un documento d’identità; anzi siate rassicurati perchè questo è il corretto modo d’operare.

Il pagamento
Verificate sempre che esso corrisponda al pattuito PRIMA di uscire ( sarebbe meglio contare il contante insieme all’incaricato o ricontare in sua presenza ) e che rispecchi la forma scelta sia essa contanti, bonifico o assegno.

Le fasi descritte DEVONO essere rispettate nella TOTALITA’ ( non basta rispettarne due e disattendere un altra o più di una ). Se non riscontrate tutti i passaggi corretti appena descritti, non concludete la transazione perchè i rischi sono davvero elevati di incappare in situazioni “poco limpide”.